Generale Johannes Rudolph Puchaim
Ambasciatore a Costantinopoli



Fr. Vincenzo Coronelli (1650-1718),
Generale dell'Ordine Minorita e
Cosmografo della Repubblica di Venezia
 






J. J. Thourneyser, Scala Santa
nella chiesa minorita di Vienna
(fonte)

La storia della Minoritenkirche

Le cappelle della Chiesa dei Minoriti, specialmodo la Cappella di S. Ludovico, ed il cimitero del convento vennero sempre più utilizzate per la tumulazione degli aristocratici di Vienna (Info):
Oltre a Bianca di Valois ed Isabella di Aragona fù seppellita qui anche Margherita di Tirolo, l'ultima reggente del Tirolo, detta Maultasch ( 1369), così come anche membri delle nobili famiglie Lichtenstein, Dietrichstein, Puchaim, Hojos, Stauffenberg, Greifenstein, Piccolomini, Medici, Cavalcanti, Montaldi, Valperga, etc. - molti di loro sono menzionati nelLibro d’Oro" della Congregazione Italiana, essendone stati membri.

Va anche ricordato che i frati minoriti già dalla fine del  14. secolo diedero il loro contributo al magistero dell'Università di Vienna, in special modo per quel che riguarda le facoltà di teologia e giurisprudenza.
All'inizio del 18. secolo viveva nel convento di Vienna anche il cosmografo veneziano Vincenzo Coronelli, incaricato dall'Imperatore Carlo VI. a dirigere la regolazione del Danubio. I suoi famosi mappamondi sono conservati nella collezione di globi della Biblioteca Nazionale di Vienna.

Va inoltre menzionato che nel 1543 alcune ale del convento minorita, data la vicinanza alla Hofburg, la corte imperiale, furono adibite ad ospedale divenendo così l'Ospedale della Corte. I Minoriti svolsero per tredici anni la cura delle anime dei pazienti lì ricoverati. In quel periodo la Cappella di S. Caterina fungeva da cappella dell'ospedale (Info).
Un'altra ala del convento fungeva dal 1558 al 1613 da Biblioteca Imperiale.

Nel 1697 la contessa di Strattmann fece erigere una Scala Santa nel coro allungato della Minoritenkirche, inaugurata dal Vescovo Ernst von Trautson il giorno 11 agosto dello stesso anno (vedi: Bericht und Andacht der heiligen Stiegen, Wien 1715). Dopo quasi un secolo, nel corso del rinnovamento della chiesa svolto dal 1784 al 1789 dall'architetto imperiale Johann Ferdinand Hetzendorf von Hohenberg, la Scala Santa fù rimossa.

(M. Zips / G. Borioni)

Continua

 
 

Sottopagine

La storia della Minoritenkirche
  Capitoli: 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 , 10
L'edificio Minoritenkirche
Le opere d'arte della Minoritenkirche
Sante Messe nella Minoritenkirche



         L'Imperatore Carlo VI.
padre di Maria Teresa d'Asburgo



Chiesa e convento nel 1710, Pianta di Vienna
di Werner Arnold Steinhausen:

1. Chiesa e convento dei Minoriti,
2. Cappella di S. Caterina,
3. Ospedale di corte,
4. Scala Santa nel coro allungato


Ospedale della Corte presso Piazza Ballhausplatz, situazione all'inizio del 20. secolo
vista generale: Link