Anniversario 230 anni donazione della Minoritenkirche alla Congregazione Italiana
230. Jubiläum der Schenkung der ehemaligen Minoritenkirche an die Italienische Kongregation Maria Schnee

Domenica 1. Giugno 2014 in una cornice cerimoniosa e in concomitanza con l’impartizione del sacramento della Cresima, è stato celebrato l’Anniversario dei 230 anni dalla donazione, mediante Decreto Imperiale della Minoritenkirche alla Congregazione Italiana.

La Cerimonia, allietata dalla musica di Antonio Salieri, nostro celebre Congregato, è stata onorata dalla partecipazione del Nunzio Apostolico S.E. Monsignor Peter Zurbriggen che ha anche celebrato la Messa e impartito la Cresima, e dalla presenza dell’Ambasciatore d’Italia S.E Giorgio Marrapodi e del Prefetto Daniela Panella Jirout della Congregazione con rispettivi consorti.

Per la speciale occasione, è stato esposto al  pubblico in via eccezionale l’ornato donato da Maria Teresa alla Congregazione Italiana e lavorato dalle sue stesse mani e dalle Reali Arciduchesse e la riproduzione del documento originale della donazione avvenuta il 3 Giugno 1784.

(D. Panella Jirout)

Accanto all’ornato
il Nunzio Apostolico,
fra l’Ambasciatore d’Italia e il Prefetto della Congregazione Italiana e rispettivi consorti.

Der Apostolische Nuntius
Links der Botschafter Italiens, rechts der Präfekt der Italienischen Kongregation

Festakt 230 Jahre italienische Nationalkirche Maria Schnee in der Minoritenkirche
Cerimonia per l'anniversario dei 230 anni della Chiesa Nazionale Italiana Madonna della Neve Minoritenkirche

Decreto Imperiale

Kaiserliches Dekret

Casula e stola

Kasel und Stola

Sonntag der 1. Juni 2014 wurde in feierlichem Rahmen, anläßlich der Spendung des heiligen Sakraments der Firmung, des 230-jährigen Jahrestages der per kaiserlichem Dekret erfolgten Schenkung der Minoritenkirche an die Italienische Kongregation gedacht.

Der von der Musik des berühmten Kongregationsmitglied Antonio Salieri begleitete Festakt wurde durch die Teilnahme des Apostolischen Nuntius S.E. Monsignor Peter Zurbriggen, welcher die Zelebration der Hl. Messe und die Spendung der Firmung vollzog, sowie durch die Präsenz des Italienischen Botschafters S.E. Giorgio Marrapodi und unseres Präfekten Daniela Panella Jirout gewürdigt.

Anläßlich dieses besonderen Anlasses wurden außerordentlicherweise das von Maria Theresia der Italienischen Kongregation gestiftete Messornat, welches eigenhändig von ihr und den Erzherzoginnen bestickt worden ist, sowie eine Reproduktion des Dokuments der Schenkungsurkunde vom 3. Juni 1784  ausgestellt.

(D. Panella Jirout)

Zum Weiterlesen
:
Jubiläums-Lesungen
anläßlich der Langen Nacht der Kirchen 2014: 1/2/3
Vortrag des Vizepräfekten Dr. Zips zur Ausstellungseröffnung 230 Jahre Italienische Minoritenkirche: Text
Ausstellungseröffnung: 230 Jahre Italienische Minoritenkirche, im Zeichen der Italienischen Kongregation: Bericht