Coro 'Antonio Salieri' della Congregazione Italiana

Il “CORO ANTONIO SALIERI” nella Chiesa Nazionale Italiana a Vienna (Minoritenkirche) è stato fondato nel 1992 per riunire “in un atmosphera internazionale amici della Musica di Coro italiana“. Il grande compositore italiano Antonio Salieri, che fu membro della Congregazione Italiana Madonna della Neve nella Chiesa Minoritenkirche dal 1780 fino alla sua morte nel 1825, presta il suo nome al coro.

Le attività del coro oggi vanno ben oltre l'accompagnamento musicale delle S. Messe. In concerti nella Minoritenkirche, alla Messa dei forestieri (Ausländermesse) nel Duomo di S. Stefano a Vienna, nell'antico municipio e nella Chiesa dell'Ordine Teutonico sono stati cantati brani di Palestrina, Bach, Salieri, Mozart, Schubert, Rossini, Verdi, Ramirez ed anche parecchie canzoni italiane. La partecipazione al canto internazionale dell Avvento nel municipio di Vienna è tradizione.
 
 

Direttore artistico era dal 2002 al 2014 il coreano Jae-Hun Chung, dal 2014 al 2018 il francese Guillaume Fauchère e successivamente il colombiano David Ricardo Salazar seguito da Tiziano Duca. Attualmente il coro è diretto da Andrea Alessandrini. Le opere di Händel, Mendelssohn-Bartholdy, Bruckner, C.Franck, Gounod, Gospels, pezzi coreani e naturalmente anche italiani arricchiscono il programma del coro, i quali membri provenienti da molte nazioni sono uniti dall'amore per la musica.

ATTENZIONE:
Cercasi
nuovi membri
Il 'Coro Antonio Salieri' su Internet: Link
Contatto: Ela Pultar
Tel.: 0699/10840181
Esempi musicali su youtube

Prove di canto: giovedì ore 18:45-20:45 in Sala Congregazione